LEGGI E SCARICA I MANUALI PER ASCENSORI E PIATTAFORME ELEVATRICI

Per ascensore si intende un apparecchio elevatore con installazione fissa che serve piani definiti mediante una cabina che si sposta lungo guide rigide e la cui inclinazione sull’orizzontale è superiore a 15 gradi, destinato al trasporto di persone o cose.
Questa guida ha la finalità di dare alcune notizie generali sul funzionamento di un impianto ascensore per avvicinare il lettore a questo strumento che è già da tempo nell’utilizzo comune.

Le piattaforme elevatrici sono ormai sempre più diffuse in Italia e si abbinano perfettamente nelle piccole abitazioni private o per superare le barriere architettoniche. Tra i vantaggi non hanno necessità di avere una fossa sotto il piano più basso e hanno consumi inferiori rispetto agli impianti tradizionali. Questa guida vuole dare un po’ di informazioni per approfondire la conoscenza di questo prodotto e dei suoi usi più comuni.


Cabine ascensori, funi, impianto oleodinamico, vano corsa… Sono tutti termini tecnici che vengono usati nel mondo degli ascensori. Con questa guida contenente i termini tecnici più usati nel mondo degli ascensori, dei montacarichi, delle piattaforme elevatrici e dei servoscala desideriamo dare semplici delucidazioni al cliente per aiutarlo a comprendere meglio le caratteristiche ed aiutarlo poi nella scelta.